Presentation Pages

Benvenuti!

Una parola di presentazione su questo blog

|

Attenzione!

Nota per gli studenti d'ogni ordine e grado

giovedì 17 gennaio 2013

Dalla Redazione

So che i post di questo blog sono stati molto concentrati sulla trama, al punto che magari può sembrare che Neapolis - Il Richiamo della Sirena esista solo nella mia fantasia!
In parte ciò è vero: il mio romanzo è un parto della mia fantasia, quindi è normale che esso sia esistito innanzi tutto lì, nella mia testaccia bacata. Ma esso è anche un testo prossimo alla pubblicazione, e questa sembra non accadere mai. Marino, datti una mossa!
In verità, i meno distratti avranno già scoperto questa pagina, sulla quale ho riportato in una breve cronistoria la gestazione e l'esito dei contatti tra me e l'editore.
Oggi però la cosa è diversa: ho appena sentito l'editore ed abbiamo avuto uno scambio di informazioni più lungo del solito, al punto di meritare un intero post tutto per sé. Spero ne apprezzerete il contenuto nell'estratto che segue.
Caro Marino,
abbiamo ancora un po' di tempo prima di dare alle stampe Neapolis, ma facciamo il punto della situazione. Avendo previsto il ciclo di presentazioni del libro per la seconda settimana di maggio, anche dovendo distribuire alcune copie in anticipo, riusciamo a prenderci almeno un altro mese per la rifinitura e andare in stampa prima di Pasqua.
Come vedi, rimangono in piedi le date di maggio. Tuttavia, dati i tempi lunghissimi, non abbiamo ancora avuto una data di conferma da parte delle librerie interpellate. Ad ogni modo, non cambieremo il periodo per cui puoi provvedere all'acquisto dei biglietti.
A proposito, il libro sarà accompagnato da segnalibri, locandine e poster promozionali.
Per la copertina, do particolare importanza alle copertine dei miei libri e sovraintendo personalmente alla loro realizzazione indicando scelte di colore, posizionamento delle immagini, allestimento grafico ecc. Non mi sono mai sbagliato, fino ad ora. Appena è pronta, te la girerò in anteprima.
Mi avevi accennato ad un sequel di Neapolis, se è avvincente come il primo capitolo, non vedo l'ora di leggerlo.
Ciò premesso, valuterei la possibilità di iniziare a diffondere in rete un booktrailer, qualcosa che richiami le atmosfere del tuo romanzo. Conto di farlo realizzare per la pubblicazione entro febbraio. Naturalmente, se vuoi proporre qualcosa, sarò ben felice di prenderlo in considerazione. Scelte di marketing a parte, nessuno conosce meglio un libro del proprio autore per poterne mettere in risalto vizi e virtù.
Un ultima cosa: il libro sulle donne di BraviAutori.it con il tuo racconto è stato pubblicato?
Come vedete, è un bel pacco di notizie: stampa finita entro maggio, presentazione confermata per le date indicate, ci saranno gadget (sono sempre stato infantilmente attratto da queste cose).
Cose che potrò certamente cominciare a distribuire su questo sito (e non avevo previsto) sono la copertina ed un booktrailer (questo, poi)!
Per l'ultima domanda rivoltami, se seguite il thread indicato, vedrete che il concorso aspetta di raggiungere il fatidico numero di 77 racconti raccolti.
Sì, ho lasciato filtrare un'indiscrezione: c'è un sequel a Neapolis - Il Richiamo della Sirena al quale sto lavorando. Ricordate infatti (dalla Premessa) che ho cominciato quest'avventura per riscoprire la storia della mia terra. Ebbene, già mentre scrivevo Il Richiamo mi capitavano sotto le mani degli spunti meravigliosi per proseguire la storia, ma mi ero imposto di portare prima a termine una cosa, e poi avrei visto cosa fare.
Dunque, ci siamo: ho cominciato un sequel che sarà avvincente almeno quanto il primo romanzo, sarà diverso, al tempo stesso più oscuro e più brillante. Più brillante per il calibro dei personaggi coinvolti direttamente nella vicenda, più oscuro per l'evento centrale della storia.
Ma non voglio dilungarmi oltre, né rovinare la sorpresa, vi do semplicemente appuntamento al prossimo post!

2 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione del concorso sulle donne :-)
    www.braviautori.com/concorsi.php

    RispondiElimina
  2. Ma state scherzando? Siete grandi, fate un lavoro eccezionale!

    RispondiElimina

I Più Letti del Mese