Presentation Pages

Benvenuti!

Una parola di presentazione su questo blog

|

Attenzione!

Nota per gli studenti d'ogni ordine e grado

giovedì 19 marzo 2015

Neapolis - I signori dei cavalli

Cari tutti, questo è l'ultimo post! O forse è il primo?
Due anni fa, con Parthenope, nasceva un blog che illustrava i retroscena della stesura di Neapolis - Il richiamo della Sirena, il mio primo romanzo, dedicato alla storia della città di Napoli. Da diverso tempo, mio malgrado, ho dovuto interrompere la pubblicazione di nuovi post: trasloco dall'Olanda, nuovo romanzo, altre ed eventuali…
È giunto così il momento di dare l'annuncio: Neapolis - I signori dei cavalli, la mia seconda opera, è prossima alla pubblicazione!
Per coloro che hanno apprezzato Il richiamo è giunto finalmente l'atteso sequel della meravigliosa storia della città più sorprendente dell'Occidente.
E siccome nel frattempo mi è sorta l'ispirazione per un altro romanzo ancora, sembra che Neapolis sarà il titolo di diverse opere future. Dunque altri romanzi verranno, perché è davvero incredibile come, aprendo i libri di storia, il nome della nostra bella città sia sempre tirato in ballo. Magari non è in primo piano, magari è posto leggermente sullo sfondo di vicende grandi, epocali, eppure sempre lì, pronto per essere travolto dal ciclone degli eventi.
Il primo post sulla nuova avventura letteraria sarà pubblicato a breve, e spero di continuare con voi questo blog che è stato una bellissima avventura per la quale voglio ringraziare tutti coloro che l'hanno visitato in questi due anni per avermi dato il conforto della loro lettura.
Credo che invece questo sia il momento per fare il punto della situazione, di tirar fuori i numeri. Ebbene, in due anni, quasi ottomila visitatori hanno consultato queste pagine, qualcuno ha interagito con me, il che è stato una bella occasione per conoscere e far conoscere un frammento di storia poco noto, eppure davvero degno di essere raccontato. Se me lo consentite, per un blog su di un argomeno così “di nicchia” ritengo di meritarmi un gratificante momento di orgoglio.
Del quale devo ringraziare tutti voi, perché al di là del fatto che possiate o meno aver letto Il richiamo, mi avete dato la gioia di aver condiviso un momento della meravigliosa storia di questa città.
Ma veniamo a Neapolis - I signori dei cavalli. Questo è il titolo provvisorio che ho proposto all'editore per il secondo volume di questa serie di romanzi storici che hanno come sfondo la storia antica di Napoli.
Scrivendo il primo Neapolis, ho scoperto tanto di questa splendida città che indagare su quanto accaduto successivamente al foedus neapolitanum mi è parsa una scelta obbligata.
Anche questa seconda sarà una storia di guerra e d'amore, naturalmente, ma soprattutto sarà una storia incentrata su Napoli.
È stato apprezzato il modo in cui ho farcito il mio primo romanzo di riferimenti storici. D'altro canto, era obiettivo chiaramente espresso nella prefazione di quel libro il recupero della storia napoletana.
Non ho deposto tale intento in questo secondo romanzo, anzi! Accade così che, se nel primo libro la figura di Alessandro Magno sullo sfondo poteva sembrare scomodamente ingombrante accanto alla piccola storia dell'assedio parthenopeo, in questa novella i nostri lidi saranno visitati di persona dal personaggio del momento.
Perché anche se dietro una ricostruzione romanzata, questa è la storia vera di Neapolis, senza aggiungere e senza togliere nulla, una storia fatta di sfide incredibili. Che per tanto tempo non ce le abbiano raccontate, non le rende meno vere.
È solo la trascuratezza, l'ignoranza, la sfiducia, che può renderle meno vere. Solo questi mali possono uccidere la Sirena.
Posso solo augurarmi che questa nuova avventura sarà piacevole e meravigliosa per voi come lo è stata per me, che è quanto, umilmente, si augura qualunque scrittore quando propone la propria opera al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

I Più Letti del Mese