Presentation Pages

Benvenuti!

Una parola di presentazione su questo blog

|

Attenzione!

Nota per gli studenti d'ogni ordine e grado

mercoledì 18 luglio 2012

Benvenuti!

Questo blog accompagna il romanzo che ho scritto come fosse un quaderno di appunti. Il lavoro di documentazione che ho affrontato per venire a capo della storia che si svolge alle spalle della vicenda narrata non è stato sempre agevole.
Le fonti greche e latine davano spesso versioni discordanti, altre volte esse concordavano l'una con l'altra, ma non con la realtà dei luoghi e/o dei tempi.
Riuscire a tessere una storia che prendesse spunto da quelle fonti, dare loro una coerenza, restituire il tutto in un romanzo che soddisfacesse soprattutto il mio gusto, è stata un'esperienza formativa e gratificante.
Naturalmente, non tutto ciò che ho trovato poteva trovare posto nel romanzo, né poteva essere lì spiegato: il romanzo era il luogo per raccontare una storia, non la storia della Neapolis greco-romana. Questo blog è anche l'occasione per riordinare tutto questo materiale a favore del curioso, di chi vuole saperne di più.
Le pagine principali sono pertanto quelle legate alle fonti bibliografiche, riportate tanto in originale quanto in traduzione.
Accanto a queste, per stuzzicare la vostra curiosità, e sperando di farvi cosa gradita, vi sarà una pagina di assaggi, brevi estratti del romanzo.
Altre pagine, di senso più pratico, sono a disposizione di chi desideri trovare il romanzo in libreria (Dove?), e di chi desideri sapere qual è stata e quale sarà l'evoluzione temporale di questo progetto.
Spero l'impostazione sia di vostro gradimento, e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. Scrivete numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento

I Più Letti del Mese