Presentation Pages

Benvenuti!

Una parola di presentazione su questo blog

|

Attenzione!

Nota per gli studenti d'ogni ordine e grado

giovedì 18 luglio 2013

ΙΤΑΛΙΚΆ ΡΟΜΑΙΑ ΣΕΒΑΣΤΆ ΙΣΟΛΥΜΠΙΑ (Italikà Rhomaia Sebastà Isolympia)

No, no, non sono impazzito all'improvviso!
Sì, questo post annuncia il vincitore del concorso fotografico Neapolis - Oggi, non l'ho dimenticato. Ma…
Solo negli ultimi giorni qualche partecipante ha deciso di mandare i suoi elaborati, molti hanno saputo del bando solo recentemente, altri semplicemente non erano in grado di partecipare in questo momento (altri impegni, poco tempo, fuori per viaggio, etc.).
Infine, è sorta qualche incomprensione sul bando che recitava:
limitarsi a vestigia anteriori al 90 a.C.
Lo so, era un po' stringente come requisito, e in qualche caso difficile da verificare, ma io mi devo attenere al regolamento persino più dei concorrenti, quindi…
Per questa prima tornata dichiaro vincitore Roberto Piantedosi, con la sua seconda foto:
Breve tratto recintato di fianco alla chesa di Sant'Aniello a Caponapoli

Breve tratto recintato, in quanto parte integrante di uno degli edifici ospedalieri del I Policlinico, di fianco alla chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli, dove si trovava l'Acropoli della Città. Anche qui si tratta di una parte delle mura che cingevano l'Acropoli stessa anche se, dal porticato, si intuisce qualche costruzione che potrebbe indicare alcun tipo di alloggiamento, forse una guardia a presidio della cinta muraria stessa. Resti risalenti al IV-V sec. a.C.

Motivazione: la foto, pur non essendo gratuitamente volgare nel denunciare uno stato di abbandono del manufatto, illustra un tentativo grossolano e offensivo di riutilizzo di uno spazio preminentemente storico. Una passerella metallica si appoggia ad un tratto di mura conservato più dall'assenza dell'uomo che dalla sua azione. Di tale assenza è prova lampante il rampicante che invade il tratto di mura greco. Il pensiero che l'edificio soprastante, così incombente, con la sua natura ospedaliera, sia un'opera pubblica, lascia attoniti: ci si aspetterebbe maggior tutela per le testimonianze del nostro passato. Nondimeno, l'accostamento tra antico e moderno è catartico testimone della persistenza storica nel tessuto attuale della città, ancora di più considerando che quello ritratto è un angolo nascosto ai più, lontano dalle vie turistiche, e come tale sembra suggerire che, come l'aria, della quale neanche ci accorgiamo, la storia a Napoli si respira.
Congratulazioni a Roberto, al quale farò recapitare presto copia dedicata di Neapolis.
A questo punto, devo dare una notizia emozionante.
Pochi giorni fa sono stato contattato dall'Associazione Culturale Amartea, che ha saputo del concorso e ha apprezzato l'idea.
Amartea si occupa di “promozione e valorizzazione di arte, territorio e ambiente”, e per il settembre di quest'anno, complice la presenza a Napoli del Forum Universale delle Culture, ha progettato di restaurare un evento che fu inaugurato a Neapolis da Augusto.
Sì, l'imperatore Augusto, il successore di Cesare, il primo imperatore romano!
Si vollero dedicare a lui dei giochi che rivaleggiassero per rinomanza con le Olimpiadi. Nel 2 d.C., furono inaugurati a Neapolis i “Giochi Italici Romani pari alle Olimpiadi” in suo onore (Σεβαστά = Augustei, “in onore di Augusto”), un festival di agoni ginnici e culturali, dove cioè si gareggiava non solo in competizioni sportive ma anche artistiche, come canto, danza, teatro e poesia.
Ebbene, Amartea sta preparando la prima edizione delle Isolimpiadi moderne (Isolimpia 2013), a Napoli. Qui sotto riporto il video di presentazione della manifestazione.

Volendo ripristinare lo spirito di quell'evento e adattarlo ai tempi, Amartea ha ben pensato che tra le forme d'arte di oggi esiste anche la fotografia, e un concorso che avesse come tema proprio l'antica Neapolis sarebbe stato perfettamente inserito nell'ambito delle loro attività.
Trovato il nostro piccolo concorso mi hanno contattato e, molto cortesemente, mi hanno proposto di tenere la premiazione nel corso di Isolimpia.
Isolimpia si terrà tra il 20 e il 22 settembre, il che è di là da venire, e io avevo promesso che il libro messo in palio sarebbe stato spedito entro il 22 luglio, quindi ho contro-proposto la seguente cosa…
È indetto il concorso fotografico “Neapolis - Oggi” per scoprire evidenze della Neapolis greco-romana ancora esistenti nella Napoli dei giorni nostri attraverso gli occhi della gente comune.
Nel rispetto della diversa antichità delle Isolimpiadi Augustee e della Neapolis greca, le foto potranno riguardare tutto l'arco della storia antica della città, dalla fondazione al termine dell'Impero Romano d'Occidente (tradizionalmente, il 476 d.C.).
Partecipare è semplice: a partire da oggi, 18 luglio, ed entro le ore 24:00 di lunedì 9 settembre 2013, basta inviare fino a TRE fotografie di evidenze della Neapolis antica nella Napoli attuale.
I partecipanti saranno divisi per classi d'età proprio come accadeva per gli atleti al tempo delle Isolimpiadi. Concorreranno nella classe minores i partecipanti che, al 10 settembre 2013, non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno d'età; nella classe majores tutti gli altri.
TUTTE LE FOTO saranno esposte nel corso della manifestazione Isolimpia 2013, in programma a Napoli, al Parco Virgiliano, nel mese di Settembre.
Per questo motivo è IMPORTANTE che le foto siano fornite nella massima risoluzione possibile, alla massima qualità. Saranno comunque accettate solo foto di almeno 6 Mpx.
Per i formati dei file, si richiede il TIFF. In sua vece, è accettato il JPEG a qualità massima.
Per ciascuna classe d'età sarà scelta UNA foto vincitrice.
Il premio messo in palio, per ciascuna foto vincitrice (per un totale di due foto vincitrici, una per la classe minores, l'altra per la classe majores), sarà una copia del romanzo Neapolis - Il richiamo della Sirena dedicato e autografato dall'autore, accompagnata da una riproduzione su carta pergamenata di una porzione della Tabula Peutingeriana raffigurante la Campania, da consegnare personalmente nel corso dell'apposita cerimonia di premiazione che si terrà durante la manifestazione Isolimpia 2013. Eventuali ulteriori premi messi in palio saranno comunicati successivamente in questo stesso post.
Le foto dovranno essere spedite all'indirizzo di posta elettronica marino_maiorino at yahoo.it e recare come oggetto “Concorso Neapolis-Oggi”.
Ciascuna mail di partecipazione dovrà essere accompagnata da:
  • Nome dell'autore, con le generalità e la data di nascita. Per i minori sarà obbligatoria l'autorizzazione di un genitore.
  • Fino a tre foto in allegato, nel formato su descritto (TIFF o JPEG, almeno 6 Mpx).
  • Nome dei soggetti e loro breve descrizione (non più di mille caratteri per foto).
  • Autorizzazione all'esposizione delle foto per le mostra che si terrà nell'ambito di Isolimpia 2013.
  • Autorizzazione alla pubblicazione delle foto in formato digitale (internet) E stampato, per un eventuale futuro volume che raccoglierà le foto del concorso.
  • Dichiarazione di essere l'unico proprietario dei diritti delle foto inviate (in altre parole, dichiarate di essere voi ad aver scattato le foto e che NON le avete pubblicate altrove).
N.B.: le foto raccolte NON saranno pubblicate in edizioni presenti o future del romanzo.
N.B.2: le foto saranno sempre e comunque accompagnate dal nome del loro autore, nonché da una didascalia estratta e/o ispirata fedelmente alla descrizione fatta dall'autore.
Sulla pagina FB del romanzo sarà pubblicata e discussa pubblicamente ciascuna foto. Il concorso sarà inoltre seguito nelle varie fasi su questo blog.
Le foto vincenti saranno scelte a giudizio insindacabile di una giuria la cui composizione sarà annunciata a breve (scusate, ma il contatto è fresco, ci stiamo organizzando).
I criteri di valutazione dovranno comunque seguire lo spirito del concorso, ovvero “scoprire evidenze della Neapolis greco-romana ancora esistenti nella Napoli dei giorni nostri”.
Le foto vincitrici saranno annunciate sabato 14 Settembre 2013 sulla pagina FB del romanzo, nonché su questo blog. Gli autori delle fotografie saranno inoltre avvisati a mezzo posta elettronica e mediante i post del blog.
Gli elaborati più meritevoli saranno inoltre esposti in formato 40×30 all'ingresso del Parco Virgiliano durante la manifestazione Isolimpia, e saranno proiettate per creare una suggestiva scenografia per l'evento.
I vincitori saranno premiati domenica 22 sabato 21 Settembre nell'ambito degli Eventi Artistici organizzati per Isolimpia 2013.
Mi pare di aver scritto tutto. Credo di avere ancora qualcosa da mettere a fuoco ma si tratta di aggiustamenti marginali, che comunque comunicherò in questa sede.
E ora scusate, domattina si torna in Italia!

Nessun commento:

Posta un commento

I Più Letti del Mese