Presentation Pages

Benvenuti!

Una parola di presentazione su questo blog

|

Attenzione!

Nota per gli studenti d'ogni ordine e grado

Assaggi

Questa pagina contiene alcuni brevi estratti del romanzo.
Naturalmente, essa cercherà di stuzzicare la vostra curiosità e di farvi appassionare alla storia. Se dopo aver letto un po' sentite il bisogno di correre in libreria, vuol dire che ho fatto un buon lavoro! :)

Dedica

A Susy, la Tessitrice,
ad Arianna, la Tela.
Ché non v'è Tela senza Tessitrice,
né Tessitrice senza Tela.
Ché senza Tela né Tessitrice
non v'è né Storia né sua Autrice.
E, chi son io, senza una Storia?
Solo un viandante senza gloria!

Premessa

Il primo estratto di una qualche consistenza che desidero pubblicare è la Premessa. Pure nella sua forma ridotta, è abbastanza esplicativo dei motivi che mi hanno condotto a scrivere il romanzo. Mi sembra pertanto opportuno divulgarlo ora che il blog è appena nato, e spero che gradirete la cosa.

Degli Amori

Ma il mio romanzo ha anche un suo lato amoroso. Qui potete leggere un estratto dalla premessa che affronta il tema.

Nomi e Lingue

Uno dei problemi principali del romanzo è dato dal multilinguismo della vicenda: Latino, Greco e Osco erano le lingue parlate dai personaggi. In questo post riporto un'estratto dall'introduzione al romanzo che spiega come ho cercato di risolverlo.

Cap. V - A Cena col Nemico

Due dei protagonisti del romanzo, Gavio e Pelagíos, narrano la loro storia una sera ad un symposio. In quest'estratto dal Cap. V potete leggerne gran parte.

Cap. XVI - Il canto della Sirena

Gavio torna nel sottosuolo di Neapolis per trovare nuovamente Parthenope e qualcosa di prodigioso, persino per la Sirena, accade. Questo è il capitolo più fantastico del romanzo.

Cap. XVII - Oscuro Presagio

Durante l'assedio a Neapolis avvenne una straordinaria eclissi di Luna. Ho approfittato dell'evento per scrivere questo capitolo dove si fa il punto della situazione. Ritroviamo in questo capitolo quasi tutti i personaggi principali, il che ci dà l'occasione per riflettere sulla complessità della trama.

2 commenti:

  1. ... domanda ... ma le scene del trailer ufficiale sono di che film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      l'editore (che ha fatto curare il trailer ufficiale) mi ha detto che l'autore è ricorso a un collage di diversi film, tra i quali Clash of the Titans e la serie Roma di HBO o di History Channel, ora non ricordo.

      Elimina

I Più Letti del Mese